CORSO DI ROBOTICA EDUCATIVA

 

Il corso è opzionale pomeridiano e viene tenuto da un Ingegnere elettronico specializzato in Robotica e Intelligenza artificiale.



Sviluppare il pensiero informatico (o pensiero computazionale)


Oltre ad avvicinare i giovani alle tecnologie, la robotica educativa permette di sviluppare il pensiero informatico che include la capacità di formulare problemi, organizzare logicamente e analizzare i dati, automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico, testare e migliorare le possibili soluzioni.

 

La costruzione e la manipolazione di oggetti fisici giocano un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento in un’ottica di learning by doing. 

Per risolvere un problema gli studenti devono utilizzare il loro sapere per progettare e pianificare una soluzione e poi montare degli oggetti come i robot per provare se la soluzione pensata funziona.

 

Gli obbiettivi del corso sono:

   Supportare le materie STEM: informatica, matematica, tecnologia, scienze

   Avvicinare gli studenti al mondo della ricerca

   Abituarli al metodo sperimentale

   Gestire l’errore in modo più immediato e “mediato”.

 


La strumentazione: Lego Mindstorms Education EV3 e iPad 

 

LEGO Mindstorms Education EV3 è un set di robotica educativa composto da mattoncini LEGO Technic, sensori, motori e un data logger programmabile.


L'iPad è uno strumento facile, sicuro da usare e dalle funzionalità efficaci, frutto di anni di esperienza in campo educativo.

 

nostro progetto vuole favorire l’uso della tecnologia digitale come mezzo per sviluppare anche le soft skills, richieste nel mondo del lavoro.

 

Gli obbiettivi trasversali sono:

  • sviluppare il pensiero critico e l’elasticità mentale
  • proattività 
  • problem solving 
  • lavorare per obbiettivi
  • cooperative learning


LABORATORIO INFORMATICO


Il corso opzionale pomeridiano è tenuto da un docente di Informatica ed è strutturato in moduli finalizzati al conseguimento delle certificazioni ECDL Full Standard.



LABORATORIO DI METODOLOGIA ALLO STUDIO


Agli studenti della classe 1^ si propone un corso opzionale pomeridiano in cui vengono proposte tecniche metodologiche per uno studio efficace ed esercizi pratici utili alla gestione dell’ansia.



CORSO DI CINESE


Il corso opzionale di Cinese della durata di 36 ore annuali, con insegnante madrelingua, dà agli studenti che lo scelgono la possibilità di conseguire al termine del secondo e del terzo anno la certificazione HSK (level 1 e 2) presso l’università statale di Milano (Confucius Institute Headquarters Hanban). L’ottima preparazione fa sì che alcuni di loro proseguano lo studio della lingua cinese anche durante gli anni universitari e lavorativi.



CORSO DI FRANCESE


Il corso opzionale di Francese verrà introdotto dall'anno scolastico 2020-'21.

La conoscenza di questa lingua è particolarmente richiesta dalle aziende del territorio, pertanto si ritiene che il corso sia una valida opportunità. 

Lo studio curricolare della Lingua Latina e della Lingua Spagnola agevolano l'approccio alla Lingua Francese.



CORSO DI POTENZIAMENTO DI TEDESCO


Il corso opzionale, della durata di due ore settimanali pomeridiane nel periodo settembre-novembre, offre agli studenti di V^ la possibilità di esercitarsi oltre l’orario scolastico in vista dell’esame Goethe-Zertifikat B2.

 
Esci Home