CI PRESENTIAMO
 

Le Suore Sacramentine di Bergamo gestiscono l’Istituto Cardinal Ferrari che svolge un compito formativo nei confronti di bambini e giovani attraverso un’educazione scolastica attenta a tutte le dimensioni della persona.

 

La scuola si trova a Cantù (Co) in via Archinto n. 2 (zona centro)  all’interno di  uno splendido parco. 

Comprende diversi ordini: Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado e Liceo Linguistico.

 


IL CARISMA EDUCATIVO DELLE SUORE SACRAMENTINE 

 

L’ impegno educativo è esplicitato alla luce del Vangelo e con la sensibilità pedagogica proveniente dall’Eucarestia e dagli insegnamenti della Fondatrice, Santa Geltrude Comensoli.

 

La dirigenza dei diversi ordini di scuola è affidata alle suore, in collaborazione con altre consorelle, che si prendono cura dell’accoglienza e dell’assistenza degli alunni. 

 


IL PERSONALE DOCENTE

 

La testimonianza di fede delle Suore Sacramentine è “il faro” che guida il personale docente, chiamato a lasciarsi illuminare dalle parole che santa Geltrude suggeriva alle sue suore: Con la dolcezza conquisterete i cuori”.

 

Disponibilità, serietà e competenza sono i punti forti del personale scolastico che si aggiorna costantemente, attraverso corsi di formazione.

 

Diversi sono i docenti che hanno scelto di rimanere al Cardinal Ferrari, rinunciando ad altre scuole, perché ne condividono la sensibilità carismatica e la progettazione pedagogica e didattica.

Le numerose insegnanti ex alunne dell’Istituto testimoniano la fiducia e la stima reciproca costruite nel tempo. 

 


UN AMBIENTE SERENO DOVE LAVORARE SERIAMENTE

 

La cura, la pulizia e l’ordine degli ambienti interni ed esterni rendono accogliente la nostra scuola. (visita la scuola)

 

Il Cardinal Ferrari vuole essere un ambiente nel quale intessere relazioni positivecrescere nella mente e nel cuore, coltivare profondità interiore e valorizzare i propri talenti.

 

Rispetto reciproco, regole chiare e condivise, accordi tra scuola e famiglia favoriscono la creazione di un ambiente di lavoro sereno e responsabile.

Il clima collaborativo che si crea nelle classi permette inoltre accompagnare ogni studente, rispettandone tempi e modalità di apprendimento e valorizzare le eccellenze. 

 

L’efficienza organizzativa e la serietà professionale sono a servizio delle famiglie che entrano a far parte della Comunità educante del Cardinal Ferrari.

La dirigenza, la segreteria e i docenti sono sempre disponibili per qualunque necessità. (contatti)



LA LINGUA INGLESE E I NOSTRI PUNTI DI FORZA

 

Lo studio dell’inglese, fin dalla Sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia, e la cura dedicata alle lingue sono uno dei punti forti di tutti gli ordini di scuola, insieme all’informatica, al teatro e al canto.

Le docenti di inglese dei diversi ordini di scuola sono ex alunne del nostro Liceo Linguistico e si distinguono per competenza, professionalità e passione.

Per una formazione linguistica accurata e approfondita si progettano moduli CLIL dalla 3^ Primaria e sono previste ore di potenziamento con la madrelingua inglese dalla 4^ Primaria.

 


IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE

 

Le famiglie vengono coinvolte nella vita scolastica dei propri figli attraverso comunicazioni costanti, colloqui, incontri di formazione e momenti di condivisione.

L’Associazione Genitori ed Ex Alunni è la prova di come sia possibile vivere la scuola attivamente, contribuendo al benessere dei propri figli e delle proprie famiglie.

Durante l’anno scolastico vengono organizzati eventi aperti a tutti: la festa d’autunno, la festa di primavera e,  a chiusura, “la festa della scuola”, un evento unico e sempre apprezzato.

 


I NOSTRI CANALI SOCIAL

 

I canali social (Facebook, Instagram e il Blog della scuola Primaria) sono per noi un mezzo per tenere aggiornate le famiglie sulle attività scolastiche e condividere i nostri progetti.


 


 
Esci Home