L' ESPERIENZA A NEW YORK

MODEL UNITED NATIONS: IL PROGETTO 

Dal giorno 25 febbraio al 5 marzo 2019 abbiamo avuto l’opportunità di vivere un’esperienza tanto indimenticabile quanto altamente formativa, ossia il progetto MUN (Model United Nations) in collaborazione con IDA (Italian Diplomatic Academy).

Questa iniziativa, promossa dallo stesso Liceo Linguistico Cardinal Ferrari, si propone di fornire agli studenti l’occasione di sperimentare in prima persona i meccanismi di funzionamento dell’organo internazionale delle Nazioni Unite, coinvolgendo ogni ragazzo che ha dovuto concentrarsi su un tema di attualità per poi discuterne insieme agli altri studenti di tutto il mondo durante le simulazioni.

Il progetto comprendeva tanto alcune lezioni che si sono svolte nella sede di Como, presso il Collegio Gallio quanto la vera e propria esperienza internazionale a New York insieme a ragazzi di tutti i Paesi.

LE LEZIONI PREPARATORIE CON DOCENTI UNIVERSITARI

Nel dettaglio abbiamo potuto frequentare delle lezioni tenute da docenti universitari, al fine di conoscere meglio il progetto che stavamo per intraprendere. Abbiamo esplorato il panorama storico, economico e sociale del mondo, focalizzandoci principalmente sul ruolo delle Nazioni Unite dalla nascita di questa organizzazione ad oggi. Ci è stato inoltre spiegato come si svolge un incontro diplomatico e in che modo si giunge ad un accordo di fronte ad una problematica che interessa più parti. Infine, un docente ci ha insegnato varie tecniche per migliorare i nostri interventi in un dibattito politico. 

Queste lezioni ci hanno permesso di svolgere al meglio il nostro compito in America, poiché ci hanno resi consapevoli della realtá che ci circonda offrendoci importanti spunti di riflessione sugli argomenti di attualità, oltre ad aver suscitato in noi il desiderio di agire da protagonisti per lasciare un'impronta nel nostro futuro.

A NEW YORK: LAVORO E SVAGO

Una volta arrivate a New York, il progetto di “Future We Want”-“Model United Nations si è principalmente svolto dell'hotel dove alloggiavamo: il Grand Hayatt. I vari workshop, le simulazioni (nelle quali si discutevano i temi preparati durante il corso in Italia attraverso i meccanismi delle Nazioni Unite) e le cerimonie di apertura e chiusura si svolgevano nelle varie sale del piano dedicato agli eventi. Questa parte della nostra esperienza si è svolta negli ultimi 3 giorni del nostro soggiorno in America, mentre durante i primi eravamo divisi in piccoli gruppi e con i nostri accompagnatori abbiamo avuto l’occasione di visitare la città di New York; in particolare alcuni luoghi dove siamo state sono l'Empire State Building,i quartieri di Brooklyn, Harlem e Soho, la Statua della Libertà, il Museo di Storia Naturale, i quartieri generali delle Nazioni Unite e il MOMA.

Passando quindi a parlare dell’utilità pratica di questo progetto, possiamo elogiare la validità delle lezioni che abbiamo frequentato e delle simulazioni che abbiamo poi svolto a New York.

COME PARLARE IN PUBBLICO: LE TECNICHE

Le lezioni riguardano una grande varietà di temi (dall’attualità alle regole di procedura, dalle tecniche per parlare in pubblico alla geopolitica) presentati da diversi docenti universitari. Oltre che essere state estremamente utili dal punto di vista puramente formativo, ci hanno fatto scoprire nuovi spunti per la nostra futura carriera scolastica e ci hanno fornito l’occasione di approfondire temi che spesso a scuola non si ha tempo di trattare.

Anche le varie simulazioni che si sono svolte a New York sono state particolarmente interessanti, in quanto abbiamo potuto mettere in pratica i lavoro teorico di tante settimane oltre che avere l’occasione di stringere amicizie con ragazzi con lingua e cultura completamente differenti; ed è proprio quest’ultimo punto che abbiamo apprezzato in modo particolare dato che abbiamo avuto la possibilità di vivere un’esperienza davvero meravigliosa e stimolante.

L’IMPORTANZA DELLE LINGUE

Per concludere, è importante sottolineare l'importanza delle lingue nel progetto MUN. Grazie a questa esperienza abbiamo infatti avuto l'opportunità di praticare attivamente l'uso della lingua inglese, prima assistendo a lezioni in inglese durante il corso, successivamente approfondendo l'argomento a noi affidato e infine partecipando a workshops e conferenze durante la settimana New York. È stato inoltre estremamente utile poterci confrontare con moltissimi ragazzi provenienti da altri Paesi, dato che in questo modo ci siamo trovate a conversare normalmente in lingua, oltre che a dover esporre le nostre idee nelle ore di lavoro in commissione. Il progetto MUN costituisce quindi un' importante occasione di scambio e conversazione che ci è sicuramente servita per poter mettere alla prova e migliorare le nostre conoscenze e l'uso della lingua inglese.

Possiamo quindi consigliare assolutamente questo progetto a chiunque sia interessato ad approfondire temi di questo genere e voglia vivere un’esperienza indimenticabile.


Giulia Ferrario, Giorgia Guarneri, Laura Marchiori e Claudia Molteni



 
Esci Home